Descrizione

La storia ha due volti: quello ufficiale, mendace e quello segreto e imbarazzante, in cui però sono da ricercarsi le vere cause degli avvenimenti occorsi” - Honorè de Balzac -

"Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo un oceano !" - Isaac Newton -

Contra factum non valet argumentum”

sabato 3 ottobre 2015

Stati Uniti "furto" del territorio messicano, la guerra Messicano-Statunitense - U.S. "Theft" of Mexican Territory, the Mexican-American War



Lo sapevate che fino al 1848 la California, il Nuovo Messico e altre parti del sud-ovest erano state province del Messico libero e riconosciuto a livello internazionale, fino a quando gli Stati Uniti decisero che voleva quelle province, dichiarò guerra al Messico, e le rubò? Continuate a leggere la cronologia di questi eventi, e poi chiedetevi: "Chi sono i veri illegali in California?" 

"E pluribus unum" La locuzione latina è il motto nazionale originario degli Stati Uniti d'America che in italiano significa, "Da molti, uno soltanto", ("Out of many, only one").

"E pluribus unum" sul primo stemma statunitense

Prima del 1822 
Quello che è oggi il Messico, Texas, Arizona, New Mexico, Colorado, Utah e California erano tutte le colonie spagnole.
1822
I coloni messicani, in seguito alla rivoluzione americana, si ribellano contro la Spagna e vinsero la loro guerra rivoluzionaria, facendo del Messico una nazione libera, proprio come l'America.
1844
James Polk si batte per la presidenza degli Stati Uniti, sostenendo l'espansione dei territori degli Stati Uniti in Messico.
 Febbraio 1845
James Polk, nella sua notte inaugurativa presidenziale, confida al suo Segretario della Marina, che uno degli obiettivi principali della sua presidenza è l'acquisizione della California, che il Messico si era rifiutato di vendere agli Stati Uniti a qualsiasi prezzo.
All'inizio 1845 
Il Washington Union , esprimendo la posizione di James Polk, scrive: "... chi può arrestare il torrente che si verserà poi in Occidente ? La strada verso la California sarà aperta per noi, che farà la marcia ...?" "Un corpo di volontari opportunamente organizzato ... avrebbe invaso, invaso e occupato il Messico. Ci permetterono non solo di prendere la California, ma di tenerla."
All'inizio 1845
John O'Sullivan, direttore della rivista democratica scrive che è "Il nostro destino manifesto si diffuse nel continente ... per il libero sviluppo dei nostri milioni di abitanti che ogni anno si moltiplicano."
All'inizio 1845
James Polk promette il Texas ed egli lo supporterà spostando lo storico confine tra Texas / Messico al fiume Nueces 150 miglia a sud del Rio Grande disponibile se il Texas accetta di aderire all'Unione. "Il confine tradizionale tra il Texas e il Messico era stato il fiume Nueces ... ed entrambi gli Stati Uniti e il Messico lo avevano riconosciuto, come il confine." (Zinn, p. 148)

30 Giugno 1845
James Polk ordinò alle truppe di marciare a sud del tradizionale confine tra Texas / Messico nel territorio abitato del Messico, causando la fuga dei messicani dai loro villaggi e ad abbandonare i loro raccolti nel terrore.
"Ordinare alle truppe di andare dal Rio Grande, nel territorio abitato dai messicani, era chiaramente una provocazione."(Zinn, p. 148) [1]
"Il presidente Polk aveva incitato la guerra con l'invio di soldati americani in quello che era il territorio conteso, storicamente controllato e abitato da messicani". (John Schroeder, "La guerra del signor Polk")

Dipinto della battaglia di Veracruz di Carl Nebel


All'inizio 1846
Il colonnello Hitchcock, comandante del 3° reggimento di Fanteria, scrive nel suo diario: "... gli Stati Uniti sono gli aggressori .... Non abbiamo un minimo diritto di essere qui .... Sembra che il governo abbia inviato una piccola forza apposta per provocare una guerra, in modo da avere un pretesto per prendere la California e quello di questo paese che sceglie .... il mio cuore non è in questo business ".
9 maggio 1846 
Il presidente Polk dice al suo gabinetto: "... fino a questo momento ... non avevamo sentito parlare di nessun atto aperto d’aggressione da parte dell’esercito messicano."
10 maggio 1846
La violenza scoppia tra le truppe messicani e americani a sud del fiume Nueces. Naturalmente Polk sostiene che i messicani avessero sparato il primo colpo, ma nelle sue celebri "spot resolutions" il deputato Abraham Lincoln sfida ripetutamente il presidente Polk a dare un nome alla esatta "posizione" dove i messicani avrebbero attaccato per primi le truppe americane. Polk non ha mai accettato la sfida.
11 maggio 1846
Il presidente Polk sollecita il Congresso a dichiarare guerra al Messico.

12 maggio 1846
: Horace Greeley scrive sul New York Tribune: "Possiamo facilmente sconfiggere gli eserciti del Messico, massacrarli a migliaia, e perseguirli forse alla loro capitale, siamo in grado di conquistare e "annettere" il loro territorio; ma dopo? Una ventina di vittorie contro il Messico, l' "annessione" di metà delle sue provincie, ci darà più libertà, una moralità più pura, delle industrie più prospere ...?
Battle of Chapultepec,painting by Carl Nebel.

1846
Il membro del Congresso Abraham Lincoln, parlando in una sessione del Congresso "... il presidente ha inutilmente e incostituzionale iniziato una guerra con il Messico .... La marcia di un esercito nel bel mezzo di una soluzione pacifica del Messico, spaventando gli abitanti, che lasciando le loro coltivazioni e altri beni alla distruzione, a voi può sembrare perfettamente amabile, tranquillo, provocando la procedura,. ma non sembra così per noi "
Dopo il corso della guerra, la stampa americana commenta:  11 febbraio 1847. Il "Congressional Globe" riporta : "... Dobbiamo marciare da mare a mare .... Dobbiamo marciare dal Texas direttamente al Pacifico .... E 'il destino della razza bianca, è il destino della razza anglosassone ".
Il New York Herald: " 'The universal Yankee Nation' può rigenerare ed emancipare il popolo del Messico in pochi anni, e noi crediamo che sia una parte del nostro destino di civilizzare quel bel paese”.
American Review scrive dei messicani "cedere a una popolazione superiore, attuare insensibilmente uno stillicidio nei suoi territori, cambiando i suoi costumi, e sopravvivere, sterminare il suo sangue più debole."
Occupazione statunitense di Ciudad de Mexico

1846-1848 
US Army combatte il Messico, non solo per far rispettare la nuova frontiera del Texas presso il Rio Grande, ma anche per l'acquisizione dell' Arizona, New Mexico, Utah, Colorado e California (oltre che in marcia fino al sud di Città del Messico).
1848
Il Messico si arrende alle condizioni degli Stati Uniti.           (US si appropria del New Mexico, della California, un Texas espanso, e di più, il pagamento simbolico di $ 15 milioni, porta il Whig Intelligencer a riferire: "Noi non prendiamo nulla con la forza, Dio sia lodato").
Generale Grant nel 1864,

durante la guerra di

secessione americana
1885 
Il Generale Ulysses S. Grant ha chiamato la guerra messicana "la guerra più ingiusta mai intrapresa da una nazione più forte contro una più debole."
Fonte primaria: "We take nothing by conquest, Thank God" , in Storia popolare degli Stati Uniti, 1492 - ad oggi, Howard Zinn, NY: Harper Collins Publishers, Inc. (Questo libro è disponibile sullo scaffale praticamente tutte le librerie a America. Il New York Times Book Review dice che "... dovrebbe essere una lettura obbligatoria per una nuova generazione di studenti ....")

Web Editor: Vernellia R. Randall Professor 
of Law The University of Dayton
Traduzione Arturo Navone



Antefatto

La guerra messicano-statunitense, negli USA è conosciuta come "guerra messicana" o "guerra di Mr. Polk"; in Messico è nota come "Intervento USA", "invasione statunitense del Messico" o "guerra degli Stati Uniti contro il Messico". 

Avendo recentemente ottenuto l'indipendenza dalla Spagna nel 1821, il Messico era pieno di lotte interne che rasentavano la guerra civile. Nel 1836 è stato relativamente unito nel rifiutare di riconoscere l'indipendenza del Texas. Il Messico minacciò la guerra con gli Stati Uniti, se annetteva Texas. Nel frattempo, lo spirito del presidente Polk del Manifest Destiny è stato incentrato nell'interesse degli Stati Uniti per l'espansione verso ovest.

Le capacità militari e diplomatiche del Messico erano diminuite dopo aver conseguito l'indipendenza ed ha lasciato la metà settentrionale del paese vulnerabile agli indiani Comanche, Apache e Navajo. Gli indiani, in particolare i Comanche, hanno approfittato della debolezza del Messico per intraprendere incursioni su larga scala per centinaia di miglia in profondità nel paese per rubare il bestiame per il loro uso personale e per la fornitura di un mercato in espansione in Texas e negli Stati Uniti.

Le incursioni indiane hanno lasciato migliaia di morti e devastato nord del Messico. Quando le truppe americane entrarono nel nord del Messico nel 1846, hanno trovato un popolo demoralizzato.C'era poca resistenza agli americani dalla popolazione civile.

L'attività nativa era ostile anche per il fatto che le comunicazioni e gli scambi tra l'interno del Messico e le province come Alta California e New Mexico erano difficili. Di conseguenza il Nuovo Messico era dipendente per il commercio con gli Stati Uniti 
per via terra dalla Santa Fe Trail allo scoppio della guerra messicana-americana.

La guerra scaturì dai conflitti irrisolti fra il Messico e la repubblica del Texas, fondata da coloni statunitensi su territorio messicano, dove avvenne il celebre episodio di Alamo, un forte dei texani in 
Davy Crockett e Jim Bowie
presenti ad Alamo
cui tutti i difensori, furono travolti e massacrati da preponderanti forze messicane. Dopo la rivoluzione texana del 1836, il Messico rifiutò di riconoscere la Repubblica del Texas ed espresse l'intenzione di riportarla sotto la sua sovranità. Figure autorevoli tra i coloni del Texas manifestarono invece interesse per l'annessione agli Stati Uniti, anche se funzionari messicani avvertirono che ciò avrebbe significato la guerra. Per anni gli Stati Uniti si rifiutarono di annettere il Texas, ma nel 1845 il Presidente John Tyler, nell'ultimo giorno del suo mandato, in accordo con la politica espansionista implicita nella
John L. O'Sullivan,
giornalista coniò 

nel 1845 la frase

"Manifest Destiny"
   
dottrina del "Destino manifesto" (Manifest Destiny), inviò al Texas un'offerta di annessione. Il Texas accettò e divenne seduta stante il 28º stato degli Stati Uniti.

Il governo messicano protestò affermando che gli Stati Uniti, annettendosi la provincia ribelle, erano intervenuti negli affari interni del Messico ledendone la sovranità. Inviati britannici tentarono ripetutamente di dissuadere il Messico dal dichiarare guerra, ma tali sforzi diplomatici furono infruttuosi, anche perché fra Stati Uniti e Regno Unito scoppiarono altre dispute, in particolare quella sui confini dell'Oregon. Saranno comunque gli Stati Uniti a dichiarare guerra al Messico, provocando il necessario casus belli.

Compiuta l'annessione del Texas, il neo-eletto presidente James Knox Polk si propose di acquistare la provincia messicana della California. Gli espansionisti volevano la California per avere uno sbocco sull'oceano Pacifico, che avrebbe permesso agli Stati Uniti di partecipare al lucroso commercio con l'Asia. Inoltre, il controllo del Messico su quella provincia lontana era debole, e si temeva che potesse finire in mano alla Gran Bretagna (a quel tempo la Columbia era disputata tra essa e la Russia, dopo la rinuncia spagnola). Ma, con la dottrina Monroe, gli Stati Uniti avevano espressamente escluso anche solo la possibilità dell'ingerenza di altre potenze nel loro operato nell'intero continente, ritenendola un pericolo per la sicurezza statunitense. 

Nel mese di luglio 1845, Polk accentuò la pressione sul Messico inviando truppe, al comando del Generale Zachary Taylor, nel territorio, allora conteso fra Texas e Messico, tra i fiumi Nueces e Rio Grande. Taylor ignorò le richieste messicane di sgombero e marciò a sud del Rio Grande, dove avviò la costruzione di Fort Brown/Fort Texas davanti a Matamoros. Da ottobre erano 3.500 gli americani sul fiume Nueces, pronto a subentrare con la forza la terra contesa. Polk voleva proteggere il confine e anche ambiva ad arrivare all'Oceano Pacifico. Allo stesso tempo, Polk scrisse a Thomas Larkin, il console americano in Alta California, declinando le ambizioni americane in California, ma che si offriva di sostenere l'indipendenza dal Messico o di adesione volontaria per gli Stati Uniti, e avvertendo che ad un cambio di gestione britannico o francese si sarebbe opposto.

Nell'inverno del 1845-46, l'esploratore federale commissionato Maggiore John C. Frémont e un gruppo di uomini armati sono apparsi in California. Larkin dopo aver detto al governatore messicano   che stava semplicemente comprando rifornimenti sulla strada per l'Oregon, è invece entrato nella zona popolata della California e ha visitato Santa Cruz e la valle di Salinas, spiegando che era stato alla ricerca di una casa al mare per sua madre. Le autorità messicane si allarmarono e gli ordinarono di andarsene. Frémont ha risposto con la costruzione di una fortezza su Gavilan Peak e alzando la bandiera americana. Larkin mandò a dire che le sue azioni erano controproducenti. 
Una replica del primo "Bear Flag",

ora a El Presidio de Sonoma,
o Sonoma Caserma
Frémont lasciò la California a marzo, ma tornò e organizzò la Bear Flag Revolt a Sonoma, dove molti immigrati americani hanno dichiarato che stavano giocando "the Texas game" e dichiararono l'indipendenza della California dal Messico.

Nel 1845, Polk inviò in Messico il diplomatico John Slidell per acquistare California e Nuovo Messico per più di 30 milioni di dollari. Il Messico non era incline né in grado di negoziare. Nel solo 1846, la presidenza ha cambiato le mani quattro volte, il Ministero della Guerra sei volte, e le sedici volte ministero delle finanze. L'opinione pubblica messicana e tutte le fazioni politiche hanno convenuto che la vendita dei territori verso gli Stati Uniti avrebbero offuscato l'onore nazionale. I messicani che si opponevano al conflitto con gli Stati Uniti, tra cui il presidente José Joaquín de Herrera, sono stati visti come traditori. Gli oppositori militari di de Herrera, sostenuti dai giornali populisti, consideravano la presenza di Slidell a Città del Messico un insulto. Quando de Herrera ha considerato di ricevere Slidell per risolvere il problema dell'annessione del Texas pacificamente, fu accusato di tradimento e deposto. Dopo è salito al potere il governo più nazionalista del generale Mariano Paredes y Arrillaga, ed ha ribadito pubblicamente la pretesa del Messico sul Texas; Slidell, convinto che il Messico doveva essere "castigato", tornò negli Stati Uniti. Polk ritenne il gesto un'offesa e una "causa di guerra più che sufficiente" e si preparò a chiedere al Congresso una dichiarazione di guerra, che il Congresso avrebbe poi ratificato.
Monumento ai caduti di Alamo
Ostilità, casus belli e dichiarazione di guerra.

Pochi giorni prima che Polk avanzasse questa richiesta al Congresso, venne a sapere che forze messicane avevano attraversato il Rio Grande e che avevano ucciso sedici soldati statunitensi, il "Thornton Affair". Il 24 aprile 1846, la cavalleria messicana attaccò e catturò il personale di uno dei distaccamenti statunitensi presso il Rio Grande. Dopo questo scontro confinario,

Capitano Charles A. May del
 26° Dragoni sciabola
drasticamente attraverso 
le linee dell'esercito messicano.
Resaca de la Palma, 
Texas, 9 maggio 1846.
battaglie fra le forze messicane e quelle USA scoppiarono con l'assedio di Fort Texas, a Palo Alto e a Resaca de la Palma, tutte prima della dichiarazione di guerra.
Niente meno che Ulysses S. Grant, in quanto giovane soldato sotto il comando del generale Zachary Taylor durante la guerra messicano-statunitense del 1846-1848, capì nelle sue memorie pubblicate nel 1885 che fu mandato lì per provocare un combattimento:
«La presenza di truppe statunitensi al confine del territorio conteso, seppur lontano dagli insediamenti messicani, non è stato sufficiente a provocare le ostilità. Siamo stati mandati a provocare un combattimento, ma era essenziale che il Messico desse inizio ad esso. Ero molto dubbioso se il Congresso avrebbe dichiarato guerra, ma se il Messico dovesse attaccare le nostre truppe, l’esecutivo [il presidente Polk] potrebbe annunciare, ‘considerando che la guerra esiste per gli atti di, eccetera’ la proseguiremo con vigore».
sulla guerra disse anche : 
«In generale, gli ufficiali dell'esercito erano indifferenti se l'annessione fu consumato o no; ma non così tutti. Per quanto mi riguarda, sono stato amaramente contrario alla misura, e fino ad oggi considero la guerra, che ha portato, come uno dei più ingiusti mai intrapresa da un più forte contro una nazione più debole. E 'stato un caso di una repubblica che ha seguito il cattivo esempio di monarchie europee, non considerando la giustizia nel suo desiderio di acquisire ulteriore territorio».
Grant ha anche espresso l'opinione che la guerra contro il Messico aveva portato la punizione contro gli Stati Uniti sotto forma di la Guerra civile americana:
«La ribellione del Sud era in gran parte la conseguenza della guerra messicana. Le nazioni, come gli individui, sono puniti per le loro trasgressioni. Abbiamo ottenuto la nostra punizione nella guerra più sanguinosa e costosa dei tempi moderni».
Questo punto di vista è stato condiviso dal filosofo Ralph Waldo Emerson, che verso la fine della guerra ha scritto che 
"Gli Stati Uniti conquistano il Messico, ma sarà come l'uomo che inghiotte l'arsenico, che lo porta giù a sua volta. Il Messico ci avvelenerà ". 
Polk considerò questo un casus belli e in un messaggio al Congresso dell'11 maggio 1846 asserì che il Messico aveva «invaso il nostro territorio e versato sangue statunitense sul suolo statunitense». Non si soffermò sul fatto che sul territorio in questione esistesse una disputa. Un certo numero di congressisti espresse dubbi circa la versione fornita da Polk dell'accaduto ma il Congresso approvò a stragrande maggioranza la dichiarazione di guerra, con numerosi Liberali (Whigs) intimoriti dal fatto che la loro opposizione sarebbe loro costata sul piano politico. La guerra fu dichiarata il 13 maggio 1846. I congressisti originari del Nord degli USA e i Liberali in linea di massima si opponevano alla guerra mentre quelli originari del Sud degli USA e i Democratici tendevano a sostenerla. Il Messico dichiarò guerra il 23 maggio.

Anche dopo che la guerra fu dichiarata, molti Liberali sollevarono obiezioni circa la pretesa di Polk che il Messico avesse «versato sangue statunitense sul suolo statunitense», credendo invece che le forze statunitensi avessero attraversato il Rio Grande al fine deliberato di provocare una guerra contro il Messico. Le voci su questo argomento dopo la guerra cessarono quasi del tutto. Abraham Lincoln, diventato da poco un deputato liberale nella Camera dei Rappresentanti statunitense, presentò le “Spot Resolutions”, con cui chiese che il Presidente Polk fornisse l'esatta localizzazione di dove il sangue statunitense fosse stato versato. Poiché soldati statunitensi erano stati uccisi, tuttavia, queste 

Battaglia di Churubusco di J. Cameron,
pubblicato da Nathaniel Currier. Mano
 litografia colorata, 1847. digitale restaurata.
risoluzioni furono ampiamente ignorate. Gli storici hanno da allora discusso se Polk avesse o meno deliberatamente provocato la guerra, o se la sua politica del "rischio calcolato" gli fosse sfuggita di mano.

I Democratici volevano più terra; i Democratici settentrionali erano attratti dalle possibilità nel lontano nord-ovest. Joshua Giddings ha guidato un gruppo di dissidenti a Washington DC Ha chiamato la guerra con il Messico "una guerra di aggressione, empia e ingiusta", e ha votato contro i soldati che forniscono e armi. Lui disse:
L'omicidio di messicani sul proprio suolo, o privandoli del loro paese, io non posso non prendere parte né ora né in futuro. La colpa di questi crimini deve ricadere su altri. Non voglio partecipare con loro.
 Leader Whig Robert Toombs della Georgia ha dichiarato:
Questa guerra è indefinibile .... .Addebitiamo al Presidente l'usurpazione con il potere di fare la guerra ... con il sequestro di un paese ... che era stata per secoli, ed era quindi in possesso dei messicani .... Facciamo mettere un controllo su questa lussuria di dominio. Avevamo abbastanza territorio, il Cielo sapeva.
Henry David Thoreau è stato imprigionato per il suo rifiuto di pagare le tasse per sostenere la guerra, e scrisse il suo famoso saggio "Disobbedienza civile".

Le memorie dei soldati statunitensi descrivono casi di saccheggi e omicidi di civili messicani, per lo più dai volontari. Riporta il diario  di uno degli ufficiali:
Abbiamo raggiunto Burrita circa alle 05:00, molti dei volontari della Louisiana erano lì, una marmaglia ubriaca senza legge. Avevano scacciato gli abitanti, preso possesso delle loro case, e sono stati emulandosi l'un l'altro a rendersi bestie di se stessi.
John L. O'Sullivan, l'inventore di Manifest Destiny, più tardi ricordò:
I regolari consideravano i volontari con disprezzo ... [I volontari] hanno derubato i messicani del loro bestiame e mais, hanno rubato i loro recinti per fare legna da ardere, si ubriacavano, e ucciso diversi abitanti inoffensivi della città per le strade.

Nel 1848 si è concluso il Trattato di Guadalupe Hidalgo ed ha specificato le principali conseguenza della guerra: la forzata Cessione messicana dei territori di Alta California e Santa Fe de Nuevo Mexico agli Stati Uniti in cambio di $ 15 milioni. Inoltre, gli Stati Uniti hanno assunto 3.250.000 $ di debito da parte del governo messicano a dei cittadini statunitensi. Il Messico ha accettato la perdita del Texas e da allora in poi ha citato il Rio Grande come il suo confine nazionale.
Prima della secessione del Texas, il Messico era composto di quasi 1.700.000 miglia quadrate (4.400 mila km
2), ma nel 1848 era poco meno di 800.000 miglia quadrate (2.100.000 km2). Altre 30.000 miglia quadrate (78.000 km2) sono state vendute agli Stati Uniti nel Gadsden Acquisto del 1853, per cui la riduzione complessiva del territorio messicano è stata di oltre il 55%, o 900.000 miglia quadrate (2.300.000 km2).
Latinos e nativi americani nei territori annessi ebbero una perdita di diritti civili e politici, anche se il Trattato di Guadalupe Hidalgo aveva promesso la cittadinanza americana a tutti i cittadini messicani che vivono nel territorio della cessione messicana. Il governo degli Stati Uniti negato la cittadinanza da nativi americani nel sud-ovest fino al 1930, nonostante il fatto che fossero cittadini nella legislazione messicana.

Ancora nel 1880, il "Republican Campaign Textbook" da parte del "Republican Congressional Committee" ha descritto la guerra come:
 "Fetida, Corruzione puzzolente" e "una delle scene più buie della nostra storia, una guerra forzata sul nostro e sul popolo messicano per le usurpazioni prepotenti di Pres't Polk nel perseguimento di ingrandimenti territoriali schiavo dell'oligarchia".
A Città del Messico nel Parco di Chapultepec, il Ninos Heroes (Monumento ai cadetti eroici) ricorda il sacrificio eroico di sei cadetti militari adolescenti che hanno combattuto fino alla morte piuttosto che arrendersi alle truppe americane durante la battaglia di Chapultepec Castle il 13 settembre 1847. Il monumento è un importante sito patriottico in Messico. Il 5 marzo 1947, quasi 100 anni dopo la battaglia, il presidente statunitense Harry S. Truman ha deposto una corona al monumento e si fermò per un momento di silenzio.
Fonti WikipediaWikipedia  en.Wikipedia   A.L.T.A. 

Nessun commento:

Posta un commento